fbpx

Polo Meccatronica Valley Sicilia Partner del nostro ITS

Ott 19, 2021 Tutte le News
Polo Meccatronica Valley Sicilia

Il corso Tecnico Esperto per la produzione e la manutenzione dei veicoli e/o relative infrastrutture viene realizzato in collaborazione con il Distretto Meccatronica Valley Sicilia.

Il Distretto Meccatronica, promosso e riconosciuto da Regione Siciliana – Assessorato Regionale delle Attività Produttive, nasce dall’idea di valorizzare tutte le aziende siciliane che operano all’interno di un’area ad alta specializzazione tecnologica, che si colloca tra la meccanica, l’automatica, l’elettronica e l’informatica definita “meccatronica” (Decreto Assessoriale nr. 279/GAB del 10/03/2020).

Il distretto produttivo “Meccatronica” si estende su tutto il territorio della regione Sicilia. Hanno aderito al distretto, insieme ad alcuni Enti/Associazioni/Consorzi, ben 148 aziende all’interno dell’intera filiera produttiva, che comprende produzioni metalmeccaniche, elettroniche, informatiche e di altri settori.

È per lo più rappresentato dalla provincia di Palermo, cui appartengono circa il 63% delle imprese aderenti; include, anche, aziende situate nelle principali province della regione: Caltanissetta, Trapani, Catania, Agrigento, Ragusa, Siracusa e Messina. Il distretto è stato promosso da Confindustria Palermo che, insieme all’università degli Studi di Palermo, si è occupata dell’elaborazione della prima versione del Patto.
L’impostazione meta-distrettuale ci consente di “smaterializzare il valore” ovvero di focalizzare la maggior parte della nostra attenzione nelle fasi immateriali della catena del valore: innovazione, ricerca, design, progettazione, internazionalizzazione, etc.

L’idea forza che permea l’organizzazione del Distretto è quella di una solida matrice collaborativa per la realizzazione di nuovi prodotti e/o l’intercettazione di nuovi mercati a valore aggiunto.