Corso per diventare Ufficiale di Coperta o Ufficiale di Macchina

Ott 11, 2021 I Corsi
Iscriviti alla Accademia della Marina Mercantile di Palermo

Scegli un corso di formazione con l’Accademia di Palermo per intraprendere una carriera che ti porterà a sostenere l’esame da Terzo Ufficiale.

Il corso ha l’obiettivo di formare sia Ufficiali di Coperta che Ufficiali di Macchina. Il percorso ha durata biennale e rientra all’interno dei percorsi ITS – Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci, conduzione del mezzo navale. La formazione, con presenza obbligatoria ogni giorno dal lunedì al venerdì per 6 ore circa, consente di ottenere la preparazione necessaria e il periodo di imbarchi obbligatori di 12 mesi richiesti come condizione indispensabile all’iscrizione dell’esame COC presso la Capitaneria di riferimento dell’accademia.

: Corso per diventare Ufficiale di Coperta o Ufficiale di Macchina

Ufficiale di Coperta

Il percorso formativo che porterà a diventare Ufficiale di Coperta, prevede la formazione in materie specifiche come, navigazione, costruzione della nave, manovre, carteggio, procedure di emergenza, procedure anti-inquinamento, metereologia ma anche materie più generiche finalizzate al miglioramento della cultura dell’allievo e delle competenze linguistiche come Inglese, Informatica, Statistica. Infine
sulla maggiore conoscenza delle tematiche sulla sostenibilità ambientale con laboratori dedicati e delle competenze richieste nel trasporto passeggeri con finalità turistiche.

Il percorso formativo consente di imbarcarsi come allievo Ufficiale sulle unità della flotta mercantile italiana e prepara al superamento dell’esame unificato ITS/CoC. Durante il periodo formativo, l’allievo ufficiale viene affiancato agli ufficiali di coperta con il compito di addestramento nello svolgimento dei servizi ad esso attribuiti a bordo delle navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 GT. Ogni allievo riceverà un libretto in cui verrà inserito il percorso di apprendimento e un registro che consentirà di monitorare il periodo di imbarco (Cadet Book e Registro ITS). Il periodo tra un imbarco e il successivo verrà alternato per la preparazione degli allievi attraverso simulatori specifici di navigazione, manovre, carico, monitoraggio magazzino e simili.

In particolare, sotto la supervisione di un ufficiale di coperta deputato all’addestramento. L’allievo:

– si esercita nel servizio di guardia sul ponte di comando;

– apprende i principi e i compiti fondamentali relativi alla sicurezza di bordo;

– esegue attività di addestramento partecipando alle manovre;

– svolge compiti di segreteria tecnica a bordo o presso gli Uffici della Compagnia.

Ufficiale di Macchina

Il percorso formativo che porterà a diventare Terzo Direttore di Macchina, prevede la formazione in materie specifiche come, manutenzione e riparazione di bordo, lubrificazione e sistemi di pompaggio, Generatori di vapore, macchine a vapore navali e macchine a combustione interna e avarie, Elettrotecnica ed impianti elettrici di bordo, procedure di emergenza, procedure anti-inquinamento, Procedure di emergenza e dotazioni per la prevenzione antincendio, ma anche materie più generiche finalizzate al miglioramento della cultura dell’allievo e delle competenze linguistiche come Inglese, Informatica, statistica.
Infine sulla maggiore conoscenza delle tematiche sulla sostenibilità ambientale con laboratori dedicati al funzionamento degli apparati di bordo e dei motori.

L’allievo ufficiale di macchina nel corso dell’addestramento a bordo si occuperà della gestione e della manutenzione di tutte le apparecchiature di propulsione e generazione dell’energia che consentono ad una nave di spostarsi e di fornire tutti i servizi di bordo con la supervisione del responsabile dell’addestramento (Direttore di Macchina).

L’allievo ufficiale di macchina verrà accompagnato alla comprensione delle responsabilità della guardia in macchina, a livello operativo, in un locale apparato motore presidiato, o periodicamente non presidiato, a bordo di navi aventi un apparato motore principale di qualsiasi potenza di propulsione.

Gli ufficiali di macchina sono richiesti sulle navi da carico (portacontainer, gassiere, petroliere), sulle navi passeggeri e su quelle speciali (piattaforme petrolifere, bettoline, posacavi e draghe).

Destinatari del corso

Possono partecipare al corso max 30 candidati di cittadinanza europea occupati, inoccupati o disoccupati, in età lavorativa, diplomati presso un Istituto Tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica, ex Istituto Tecnico Nautico, (oppure diploma di un altro Istituto e aver effettuato un modulo di allineamento di 600 ore presso centri di formazione autorizzati) e i possessori di titolo di studio straniero equipollente secondo le indicazioni del ministero

Caratteristiche del corso

Il corso dura complessivamente 2000 ore, distribuite in 4 semestri. 506 ore di formazione in aula, 366 ore di attività pratico/laboratoriali e 1128 ore di stage aziendale e 12 mesi di imbarco. Il corso, grazie ai finanziamenti dedicati, è totalmente gratuito.

Visualizza i moduli del corso

Il 56% (della durata complessiva del corso si svolge presso compagnie nautiche partner:


Compagnia presso cui è possibile imbarcare

Alilauro Gruson S.P.A.
Alicost S.P.A.

Grimaldi
GNV
Caronte
Siremar
Tirrenia

Titolo di studio rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci ufficiale di coperta e ufficiale macchina avente valore nazionale e riconoscimento europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche).

Altri titoli rilasciati

CFU riconosciuti dall’Università degli studi di Palermo

Crediti validi per le graduatorie provinciali GPS

Patentino abilitante di Pilota di Drone

Servizi per gli studenti


Tutoring
Tecnologie digitali – Google Meet
Seminari, workshop, laboratori in azienda, testimonianze
Placement
Orientamento Personalizzato


Come Partecipare

Di seguito è possibile compilare la form di manifestazione interesse. In seguito si verrà contattati dalla segreteria organizzativa del corso che darà le indicazioni necessarie per completare la propria candidatura.

Per informazioni:

Segreteria didattica: FONDAZIONE ITS INFOMOBPMO c/o Alta Scuola ARCES Vicolo Niscemi n. 5 Palermo
Tel: 091.346629
info@its-infomobpmo.it

Con il patrocinio di: