fbpx

La Fondazione ITS InfomobPMO

la Fondazione ITS InfoMobPMO di Palermo opera nel settore della mobilità sostenibile e ha avviato tre percorsi formativi pensati e strutturati con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze delle aziende del settore della mobilità, della logistica e dei trasporti.

  1. Corso per Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci;
  2. Corso per conduzione del mezzo navale – ufficiale di coperta e gestione degli apparati ed impianti di bordo – ufficiale di macchina;
  3. Corso per Tecnico Esperto nella produzione e manutenzione di veicoli e/o relative infrastrutture sostenibili

Come noto gli Istituti Tecnici Superiori (https://www.miur.gov.it/percorsi-its) mirano al potenziamento della cultura scientifica tecnologica ed, in particolare, alla formazione di tecnici altamente specializzati e riconosciuti a livello europeo (V livello del Quadro europeo delle qualifiche – European Qualification  Framework) tramite l’acquisizione del diploma di Tecnico Superiore.

Il sistema degli ITS in Italia è oggetto di particolare attenzione e aspettativa, come peraltro ricordato dal Presidente Draghi proprio nel discorso di presentazione del programma di Governo al Senato del 17 gennaio 2021 definendoli “Pilastri educativi” e, più concretamente, prevedendo notevoli stanziamenti volti a moltiplicare gli interventi formativi sul PNRR approvato con Decisione di esecuzione del Consiglio il 13 luglio 2021.

La Fondazione ITS InfomobPMO ha sede a Palermo e si avvale della partnership del di Polo Meccatronica di Sicilia composto da oltre 50 aziende che ospitano i tirocini dei nostri allievi. Inoltre è possibile visionare la sezione dedicata alle aziende convenzionate con il nostro ITS per conoscere le ulteriori possibilità di collaborazione offerte a chi frequenta i nostri corsi.

L’Istituto Tecnico Superiore della Fondazione InfoMobPMO fa parte della rete degli ITS Siciliani ed è partecipata dall’Istituto Scolastico Vittorio Emanuele III di Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo, dall’Alta Scuola ARCES, dalla Città Metropolitana di Palermo, dal Comune di Terrasini e dalle aziende fondatrici ARANCIA ICT s.r.l. (Produzioni Software per Mobilità), ECOMAV s.r.l. (Veicoli Elettrici), St.h. Italia (Energie Rinnovabili), ASSOPROVIDER (Associazione Provider Italiani), TGlobal S.r.l. (Telecomunicazioni e Telefonia), CO.ME.S (Carpenteria Metallica), Aereoclub Palermo (Scuola di Volo e Piloti di Droni).

Il partenariato ITS InfomobPMO in sintesi:

ENTI

ENTI LOCALI

AZIENDE FONDATRICI

PARTNER SOCI

Polo Meccatronica di Sicilia

ALTRE AZIENDE CONVENZIONATE

EXPERT CASCINO

ZUCCHETTI

AMAT

RANDAZZO SRL

SOUTH DRONE

ALIOTO SRL

BLUE OCEAN

ESCO MOBILITY

PORTITALIA

Lascia un commento