fbpx

7 posti. Avviso integrativo di selezione per corso Terzo Ufficiale di Coperta e Ufficiale di Macchina

Scadenza 19 aprile 2022. La Fondazione ITS InfoMobPMO di Palermo, nell’ambito della nascente accademia del mare di Palermo promuove l’avviso di selezione del corso “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci – conduzione di mezzo navale (Ufficiale di coperta) e gestione degli apparati di bordo (Ufficiale di macchina)”.

Il corso consente di ottenere l’abilitazione professionale per diventare Ufficiale di Macchina e per diventare Terzo Ufficiale di Coperta, titolo che verrà ottenuto in seguito a superamento di relativo esame in capitaneria.

La scadenza del bando è fissata per il 19 aprile 2022. 

Nella selezione degli allievi verrà data priorità ai candidati in possesso della matricola e che hanno già svolto i corsi di Basic Training. La condizione minima per partecipare alle selezioni è data dal diploma Nautico.

Il corso ha la durata di 2000 ore, distribuite in 4 semestri. E’ previsto l’imbarco, presso compagnie navali convenzionate con l’accademia. L’imbarco è di 12 mesi, diviso in imbarchi di 4 mesi. Gli imbarchi saranno stabiliti dal comitato scientifico dell’accademia e saranno strettamente connessi alla frequenza e ai risultati ottimali conseguiti dagli allievi nel corso delle diverse discipline svolte.

Il corso consente di diventare Terzo Ufficiale sulle unità della flotta mercantile italiana, con superamento dell’esame unificato ITS/CoC. Durante il periodo di imbarco, l’allievo ufficiale di coperta verrà affiancato agli ufficiali di coperta nello svolgimento dei servizi ad esso attribuiti a bordo delle navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 GT. In particolare, gli allievi saranno coinvolti nel servizio di guardia sul ponte di comando, nei principali compiti relativi alla sicurezza di bordo, nelle attività di addestramento partecipando alle manovre, in compiti di segreteria tecnica a bordo o presso gli Uffici della Compagnia.

L’allievo ufficiale di macchina invece si occuperà della gestione e della manutenzione di tutte le apparecchiature di propulsione e generazione dell’energia che consentono ad una nave di spostarsi e di fornire tutti i servizi di bordo, nonché dell’organizzazione delle persone volte a garantirne un buon funzionamento. L’allievo ufficiale di macchina sarà responsabile quindi di una guardia in macchina, a livello operativo, in un locale apparato motore presidiato, o periodicamente non presidiato, a bordo di navi aventi un apparato motore principale di qualsiasi potenza di propulsione.

L’allievo ufficiale di macchina nel corso degli imbarchi previsti verrà seguito nella gestione e nella manutenzione di tutte le apparecchiature di propulsione e generazione dell’energia che consentono ad una nave di spostarsi e di fornire tutti i servizi di bordo, nonché dell’organizzazione delle persone volte a garantirne un buon funzionamento. L’allievo ufficiale di macchina sarà responsabile quindi di una guardia in macchina, a livello operativo, in un locale apparato motore presidiato, o periodicamente non presidiato, a bordo di navi aventi un apparato motore principale di qualsiasi potenza di propulsione.

Un elemento di grande importanza verrà anche dato allo stile di comportamento degli allievi, nel corso del periodo di addestramento. Comportamenti poco idonei alla vita dell’accademia potranno anche portare all’espulsione degli allievi.

Nell’ambito corso del percorso formativo sarà, inoltre, acquisita la patente di pilota di Drone riconosciuta dall’Enac.

E’ possibile visualizzare tutti i moduli del corso. Al termine del percorso verrà rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci ufficiale di coperta e ufficiale macchina avente valore nazionale e riconoscimento europeo (V livello Quadro Europeo delle Qualifiche).

DOCUMENTI DA SCARICARE

I documenti: Allegato 1Allegato 2Allegato 3Allegato 4 vanno spediti a mezzo email ad info@its-infomobpmo.it oppure per pec ad infomobpmo@globalpec.com in spediti a mezzo email ad info@its-infomobpmo.it oppure per pec ad infomobpmo@globalpec.com o in alternativa consegnati a mano presso la sede: Fondazione ITS InfoMobPMO – in vicolo Niscemi 5, 90133 a Palermo entro il 19 aprile 2022

Ulteriore informazioni di candidatura sono presenti nell’avviso di selezione:

Avviso di Selezione del corso (Scadenza 19 aprile 2022)

Allegato 4 – Informativa trattamento dei dati

Allegato 3 -Domanda di iscrizione agli interventi FSE1

Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva atto notorio titolo di studio e attestati

Allegato 1 – Istanza-partecipazione-alla-selezione

Compila la pre-candidatura on line:

La compilazione della pre-candidatura on line consente di essere contattati dalla segreteria ITS ed essere seguiti direttamente nella compilazione e spedizione degli allegati necessari alla formalizzazione della candidatura.

    Un tuo recapito telefonico

    Dove sei nato?

    La tua data di nascita

    Dove sei residente?

    Il tuo titolo di studio

    Come hai saputo di questo corso?